top of page
  • Writer's pictureAmbra Mattioli

Ambra Mattioli è nel libro "The freakiest Show, David Bowie Covers", di Dave Thompson.

Updated: Jan 18, 2022


Life On Mars?” è una delle canzoni più conosciute al mondo di David Bowie. Quasi impossibile, credo, non rimanere affascinati dalla combinazione di parole, musica e immagini della sua clip, che è fantasia e sentimento di altri mondi e vite mai banali.

“It's the freakiest show” è una delle frasi del testo di Life On Mars, che tradotta in italiano diventa: “È lo spettacolo più strano”.

The freakiest show” è anche il titolo di un libro di Dave Thompson, e quando l'ho visto mi sono interrogata -pur intuendole- su quali potessero essere le sue motivazioni per la scelta proprio di queste parole. La prima edizione di questo libro risale al 2016, anno della scomparsa di David Bowie, in cui c'è stato infatti un fiorire di pubblicazioni su di lui. Non ho mai amato gli “instant books” nati troppo spesso per mero interesse economico e senza niente di buono da aggiungere, in questo caso sull'onda mediatica del “everybody knows me now” che David stesso cantò lapidariamente nel testo del suo “Lazarus”, uno dei brani più toccanti del suo ultimo album Blackstar.

Tuttavia, l'ho comprato. E non solo la prima edizione, ma anche la seconda del 2017, che aveva come sottotitolo: “David Bowie Cover Versions 1964-2017 (revised and updated edition)”, e l'ultima del 2019, direttamente intitolata “The freakiest show, David Bowie Covers 1964-2019”.

Ma chi è Dave Thompson? È uno scrittore e giornalista autore di oltre 150 libri, inclusi molti altri titoli di David Bowie: “Moonage Daydream (Plexus, 1987)”, “Hallo Spaceboy: The Rebirth of David Bowie (ECW, 2006)”, “Your Pretty face is Going to Hell: The Dangerous Glitter of David Bowie, Lou Reed and Iggy Pop (Backbeat Books, 2009)”, e il romanzo “To Major Tom (Sanctuary, 2002)”. I suoi altri titoli includono biografie di “Sweet”, “Sparks”, “Alice Cooper”, “10cc”, “Joan Jett”, “Suede”, nonché “20th Century Rock'n'roll: Glam Rock (CGP Books, 2000)”, e “Children of the Revolution: The Glam Rock Story (Cherry read, 2010)”. Insomma, una persona che ha fatto della musica e degli artisti parte del suo lavoro, che ha sempre parlato e scritto di loro, non solo seguendo un'onda o per battere cassa.


In realtà la mia sorpresa, e il motivo del mio primo acquisto, fu scoprire che Dave Thompson mi aveva menzionata nella prima edizione del suo “The freakiest show” come interprete di diverse cover di David Bowie e in particolare per le mie interpretazioni dal vivo di “1.Outside”.

Ho scoperto che oltre a riportare le cover realizzate da artisti anche noti, ha fatto tutto un lavoro di ricerca sul web e ovviamente su YouTube®, per inserire nel suo libro quelle che gli sembravano essere le cover che meglio corrispondevano alle interpretazioni che rendevano omaggio a David Bowie e che continuavano a tener viva la sua musica. Pur con gli evidenti limiti dovuti alle scelte editoriali fatte per la stesura del libro in relazione alla vastità del materiale trovato sul web, il lavoro di ricerca e informazione di Dave Thompson è stato piuttosto esteso. Insomma, ero talmente incuriosita che l'ho contattato, trovando una persona affabile e simpatica. Anche lui si è incuriosito e mi ha chiesto altre informazioni su di me che gli ho inviato, e lui ha gentilmente aggiunto un paio di pagine nel suo libro in aggiunta alle altre citazioni per diversi brani che già mi riguardavano.



È stato davvero gentile. Mi dispiace che non abbia ancora fatto un aggiornamento successivo dopo il 2019 come mi aveva detto di avere pianificato. In esso avrebbe riportato anche delle mie esibizioni “Blackstar Live Full Album”, che mi disse lo avevano molto colpito. Chissà, spero che lo farà, ma tutto sommato, dato che il mio intento è quello di continuare a far ascoltare e apprezzare la musica di David Bowie, sono già lieta che anche Dave Thompson mi abbia notata nel grande mare del web e mi fa piacere che mi abbia considerata meritevole di attenzione. È stato davvero un piacere entrare in contatto e scambiare qualche parola con una persona simpatica come lui.

108 views0 comments
bottom of page