• Ambra Mattioli

"I'm Calling You", from the album "Flat Time" by Tommaso Tella

Updated: Apr 14


Ambra Mattioli "I'm Calling You"
"I'm Calling You" Ambra Mattioli

“Tempo piatto” - come lo scorrere delle ore al tempo del “lockdown” - in Italia, nell’Anno del Signore 2020, all'inizio dell’era del Virus SARS-CoV-2 (COVID-19).

Tommaso Tella è un caro amico. È un musicista, il chitarrista che, con me e gli altri componenti degli Aladdin Insane, porta avanti la nostra passione per la musica di David Bowie.

Tommaso è un “rocker”. Segue anche il progetto dei ClashBack per suonare la musica dei Clash: in questa divertente e scanzonata avventura lo accompagnano Luciano Fubelli e Marco Di Nicolantonio, rispettivamente bassista e batterista di noi Aladdin Insane. Ancora con Marco Di Nicolantonio, Tommaso incide l’album “Fairies Sprinkle Magic Dust” di Paolo Spunk Bertozzi.

In realtà tutti noi Aladdin abbiamo l’anima rock, che traspare, penso, in diverse delle nostre performance “bowiane”.

Nei mesi di isolamento Covid, Tommaso compone sei brani pensati proprio in quei giorni di "tempo piatto". Con cuore e spirito si imbarca nell’avventura di produrre un album con la sua musica, e lo completa tirando fuori dal cassetto tre pezzi scritti anni prima, che arrangia ex novo. Suona la chitarra in tutti i brani e in alcuni anche il basso. La batteria è di Marco di Nicolantonio. E le voci? E qui viene il bello. Tommaso chiede ad alcuni dei suoi amici cantanti di aiutarlo nel suo progetto, cantando ognuno brani diversi. Il risultato è questo “Flat Time”: album composto di nove brani rock piuttosto eterogenei legati tuttavia da un unico filo conduttore.

Siamo in tempo di “lockdown” e la lavorazione dei vari brani inizia per ognuno in casa propria. Da giugno a settembre, non appena le condizioni di restrizione lo consentono, Tommaso e i suoi amici completano la registrazione di voci, mixaggio, ed editing delle tracce, nel “Soundmakers” studio di Valerio Cesaroni, caro amico e valente fonico e ingegnere del suono. L’album viene pubblicato il 23 ottobre su tutte le piattaforme digitali.

Quello che trovate qui, interpretato da me, è "I'm Calling You", il singolo di esordio dell’album, che Tommaso Pubblica il 19 ottobre sul suo canale YouTube® dedicato. A seguire, pubblicherà le altre clip che intanto sta preparando.

Buon ascolto!




139 views0 comments