top of page
  • Writer's pictureposhmapcrew

David Bowie "Blackstar". Ambra Mattioli interpreta LIVE The Full Album, con la Stella nel Cuore.

Updated: Jan 18, 2022


Ambra Mattioli e gli Aladdin Insane primi e per ora unici al mondo presentano al pubblico - dal palco del Cross Roads di Roma - un evento esclusivo: l'intero album di David Bowie Blackstar + No Plan interpretato esclusivamente live, senza basi registrate e in tonalità originali.

Nel suonare l'intero album live, abbiamo affrontato e man mano scoperto, capito e amato come musicisti, le dinamiche e il sound delle canzoni di Blackstar nella loro complessità e bellezza musicale. Lo studio e la preparazione dei brani dell'album ci ha impegnato in sala prove per più di sei mesi della nostra vita. Una sfida che abbiamo affrontato e portato a termine con tenacia e passione non comuni, ma soprattutto come atto d'amore per David Bowie e la sua musica.

Terminata la prima parte dello spettacolo: l'intero Blackstar + No Plan - brano della stessa sessione ma non compreso nell'album - prendiamo una breve pausa per riprenderci dall'emozione, tanto per noi quanto per il pubblico. La seconda parte prosegue con una carrellata delle greatest hits che fanno di David Bowie l'artista completo ed eclettico che amiamo, la stella nera che adesso tutti conoscono … “everybody knows me now”.


Ambra Mattioli David Bowie Tribute, Ambra Mattioli Tributo a David Bowie

David Bowie, mito dei nostri tempi, ha chiuso la sua lunga parabola artistica con Blackstar, giudicato universalmente come il suo ultimo capolavoro.

La complessità dei brani musicali e l’impressionante significato dei testi indica che fino alla fine egli ha lavorato, per mettere in scena quella che verrà ricordata come la rappresentazione della sua morte, o meglio del suo passaggio a un altro "Piano" (Plan), di cui aveva una visione controversa tutta personale.

Per Blackstar, piuttosto che dei suoi amici musicisti da sempre, David Bowie si è avvalso di una band newyorkese meno nota per aggiungere al suo ultimo lavoro così intimo e drammatico l’impronta jazz-noire che lui desiderava.

Ringrazio i gestori e il Direttore Artistico del Cross Roads, che mi hanno accordato fiducia ospitando un evento, pur esclusivo, così particolare come questo.

A cose fatte, dagli sguardi commossi del pubblico, abbiamo capito di aver centrato l'obiettivo di regalare a tutti un sogno.

Ho prodotto un film dello show. Ho chiamato il Regista Valerio Burli che con la sua crew e il suo occhio sapiente ha ripreso tutta la serata. Il lavoro di montaggio procede e appena pronto pubblicherò sul mio canale YouTube il filmato dell'intera prima parte della serata Blackstar, gratuito e visibile a tutti.




109 views0 comments
bottom of page